Olio Memento e consigli di Food Marketing: una giornata di formazione a Villa Ducale
15/6/2022
Giovedì 31 maggio ho avuto l’onore di contribuire ad una giornata di formazione sul tema food & marketing rivolta al settore Horeca e turismo, in qualità di esperto di comunicazione e imprenditore nel settore alimentare.
Che emozioni trasmette il cibo? E come canalizzarle in un’attività di marketing per strutture ricettive e aziende operanti nel settore del turismo? Questo il tema centrale della giornata di formazione svolta nella splendida cornice di Villa Ducale a Dolo. In compagnia di Emanuele Morao (coach per lo sviluppo delle aziende), Ermanno Zago (chef) e Claudia Melchiorre (esperta di nutrizione), ho affrontato questo argomento nevralgico per la creazione di un’esperienza di valore tale da influenzare la percezione e le elaborazioni emotive del nostro target, creando un ricordo profondo, duraturo e “premiante”.
L’incontro ha rappresentato un’occasione per trasferire concetti di marketing, ma anche per qualche “divagazione” sul tema dell’olio extra vergine d’oliva, prodotto salutistico che risulta fondamentale non solo per una dieta sana, ma anche per un rapporto emotivo “proficuo” con il cibo. Come imprenditore con Olio Memento, ho spiegato le tecniche base per riconoscere un olio di alta qualità e ho suggerito metodi e approcci per una corretta “narrazione” del cibo, valorizzando agli occhi dei nostri target l’eccellenza dei più diversi Made in Italy.
Chi sono
Comunicazione marketing a Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona. Fondatore agenzia di comunicazione e web agency Frontiera Connection.