Chi sono

Chi sono

Creativo. Pratico. Empatico. Diretto.

Consulente comunicazione a Venezia Mestre, dal 2007 mi occupo di marketing per le aziende in tutte le sue forme. Dall’ufficio stampa ai social, dalla progettazione di un sito all’ideazione di una strategia multicanale, dal branding alle campagne pubblicitarie e fino alla formazione, la mia è una storia d’amore con questo lavoro. Nel 2020 ho dato vita ad Olio Memento, azienda che produce e vende col proprio marchio olio extra vergine d’oliva pugliese, pasta e non solo.

Non un lavoro,
ma una passione.

Anche se so che dovrò affrontare una giornata dura, ogni mattina mi sveglio contento, perché sto vivendo la vita che mi rappresenta, quella che vorrei. Ho costruito il mio intero percorso professionale cercando di esprimere i miei talenti e limitare i miei difetti, proprio per non annoiarmi mai. Ciò che amo di più nel lavoro? Scuotere gli altri, incidere sulla loro percezione delle cose, colpirli.

La mia passione per il nuovo è totale e mi porta a cercare continuamente nuove esperienze. Anche per questo non mi occupo soltanto di comunicazione, ma amo anche assecondare i miei progetti creativi o imprenditoriali, progetti che raccontano un’altra parte di me.

La mia storia

2007
Gli inizi

Mi laureo nel febbraio 2007 in “Scienze della Comunicazione” all’Università di Padova, con una tesi su diritto e pubblicità occulta. Poche settimane dopo entro come addetto stampa e account junior nell’agenzia di PR Adnkronos Nordest, con sedi a Roma, Milano, Padova e Bologna. Ci resto sette mesi.

2007-2010
Lo studio e il lavoro

Proseguo gli studi al corso di laurea specialistica in “Pubblicità e comunicazione d’impresa” a Trieste mentre lavoro come redattore per la rivista 2night.it, aprendo di fatto la sezione di Trieste. Mi laureo nel luglio 2010 con una tesi sperimentale sul marketing etnico, tema quasi mai affrontato in Italia.

2009-2010
La francia e il ritorno

Mentre scrivo la tesi sono a Parigi come assistente marketing di Reed Expositions France, filiale della multinazionale anglo-olandese Reed Exhibitions, leader al mondo nell’organizzazione di eventi. Torno in Italia alla fine del 2010 ed elaboro un piano di marketing etnico per Vodafone Italia.

2010/2013
Creativo e freelance

Torno a Trieste nel dicembre 2010 come creativo pubblicitario e marketing strategist per la storica agenzia Studio Mark. Da giugno 2011 svolgo anche consulenze marketing in autonomia. Nel 2013 fondo Nazionali d’Italia, blog dedicato alle nazionali italiane, poi “ripreso” da Rai Sport.

2014-2016
L'esperienza aumenta

Nel gennaio 2014 entro nello staff della web agency Linkness, a Venezia, in qualità di Responsabile Digital Marketing. In pochi mesi divento coordinatore del mio reparto, occupandomi di realizzare moltissimi progetti di vario tipo gestendo e formando numerose risorse umane.

2016
Il grande salto

Decido che è tempo di assecondare una mia vecchia ambizione: a settembre mi dimetto e mi metto in proprio. Ad ottobre fondo Frontiera Connection, network internazionale di esperti di marketing composto da professionisti e aziende partner di cui sono coordinatore.

2017-2018
Il lavoro cresce

L’accoppiata consulente freelance + il team “fluido” Frontiera Connection porta a rafforzare le attività con i clienti storici e ad acquisirne di nuovi, lavorando a decine di progetti attraverso un approccio “da collega” più che da fornitore.

2019
Si consolida il team

Ormai il lavoro è molto e il giro di clienti si è allargato sempre più. Alla mia attività di consulente si affianca sempre più il team Frontiera Connection, che nel frattempo aumenta di numero puntando ad una sempre maggior qualità. Aumentano anche i clienti e la loro caratura.

2020-2021
Tante nuove opportunità

Due anni indimenticabili in cui le difficoltà del mondo esterno ricadono su tutti noi. Il lavoro è tanto e complesso, ma per me è una sfida da affrontare con ancor più grinta. Decido anche di dare vita ad Olio Memento, azienda che produce e commercializza olio extra vergine d’oliva pugliese, assecondando un mio vecchio progetto. A giugno entro a far parte del Rotary Club Venezia.

Principali competenze

Consulenza integrata marketing
Comunicazione e branding
Digital marketing
Copywriting

Approccio

Come lavoro: consulenza, strategia, operatività+
Marketing integrato e brand+
Social Media Marketing+
Copywriting+
Grafica+
Web design+
PR & Ufficio stampa+
Eventi+

Dicono di me

Perché sia il mio lavoro a parlare

Quando ricevemmo il curriculum di Alessandro non stavamo cercando nuovi collaboratori per Studio Mark. Ma il suo modo di presentarsi ci piacque e volemmo conoscerlo. L’incontro confermò l’impressione, e si concluse con la proposta di un contratto di lavoro – che, tanto, qualcosa di divertente da fare ci sarebbe stato… E’ iniziato così un bellissimo rapporto lavorativo, durato tre anni. Un rapporto di reciproca soddisfazione, dove ognuno ha attinto insegnamenti dall’altro e dove anche gli incarichi più severi non solo venivano affrontati con concretezza e serietà, ma spesso stemperati con un pizzico di humour. Comunicativa, passione per il lavoro, cultura, dinamismo, capacità di sintesi sono solo alcuni degli aspetti evidenziati da Ale nel periodo passato con noi. Senza contare la simpatia. Siamo sicuri che, ovunque avrà la possibilità di mettersi in gioco, questo ragazzo in gamba saprà giocare al meglio.

Gianfranco e Francesco Granbassi

Owner Studio Mark

el-tessa-alessandro-de-marco@2x

El tessa
Episodi di bassezza mentale
(large pack edition)

Durante una vacanza in Grecia, invento un personaggio con l’intenzione di far ridere i miei amici. Torno a casa. Mi metto a scrivere le sue fantomatiche avventure.

E’ il 2004. Un amico mi dice: “perché non lo pubblichi!”. Lo prendo alla lettera e cerco un editore. Comincia così un’avventura che mi ha portato a pubblicare tre romanzi.

La prima pubblicazione è del 2005 e nel 2015 è uscita una riedizione speciale “10 anni” rivista e allargata con El Tessa dieci anni più vecchio, ma non per questo meno tamarro.

Davide Tessari, detto El Tessa dagli amici, è lo stereotipo dei giovanissimi anni 2000, tutti vestire e telefonino. Ma poca sostanza. Davide Tessari è il simbolo di un’Italia che va alla rovescia, dove più si è ignoranti, volgari e individualisti, più si può puntare al successo economico e sociale, unico vero obiettivo di vita.

Un romanzo scritto per sorridere di ciò che siamo diventati e del vuoto terrificante e nichilista che pervade la mia generazione.

il-minimondo-alessandro-de-marco@2x

Il Minimondo

Il romanzo su una generazione che si riempie del proprio vuoto.

Marco Schiavi è un anticonformista.

Odia il perbenismo, l’ipocrisia, la quotidiana vendita di sé stessi per ottenere briciole di commiserazione.

Ma tutto questo diverrà per lui una gabbia dalla quale sarà difficile uscire. Chiuso nel rifiuto, Marco si rifugerà in un mondo di emarginati.

Il romanzo è duro e violento, nel linguaggio come nelle circostanze descritte, e si può definire un romanzo-reportage sul rapporto fra giovani, solitudine e prostituzione.