Odibuy passa dalla fase sperimentale al go-to-market
16/1/2025
La fase sperimentale condotta nell’autunno del 2024 ha visto il patrocinio di Confcommercio Mestre e ha coinvolto 10 negozi nel centro della città. Ora il go-to-market.
Odibuy – ideata proprio da me e realizzata con il team Frontiera Connection – è un’infrastruttura di vendita pensata per negozi fisici composta da un dispositivo hardware e da un impianto software. Il sistema consente ai passanti di acquistare da un negozio fisico in ogni momento, anche quando questo è chiuso, toccando la vetrina in corrispondenza del dispositivo Odibuy. Il vetro diventa interattivo e permette, attraverso un percorso guidato, di acquistare ciò che si desidera. Il sistema viene montato all’interno del negozio, senza tagli o fori o qualsivoglia modifica sulla vetrina.
Odibuy nasce nel 2023 ed ha già ottenuto importanti riconoscimenti: ad esempio, è stata selezionata fra le 10 migliori idee dal programma MITdesignX Venice 2023, condotto dall’università MIT di Boston in collaborazione con l’acceleratore SerenDPT e ha ricevuto il patrocinio di Confcommercio Mestre, che ne ha sostenuto la fase sperimentale contribuendo all’installazione del sistema in 10 negozi affiliati nel centro di Mestre.
La fase sperimentale, come è ovvio, ha comportato evoluzioni, adattamenti e miglioramenti ad ogni livello ed è stata indispensabile nel precedere la fase di go-to-market, avviata ufficialmente a gennaio 2025. Odibuy è oggi già presente in altre città d’Italia e si sta espandendo grazie alla sua capacità di innovare un settore altrimenti statico come il retail fisico. L’interesse dimostrato dai commercianti si è riflettuto anche sui media, che hanno dato copertura alla notizia, riscontrando curiosità.
Guarda come funziona

Chi sono
Comunicazione marketing a Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona. Fondatore agenzia di comunicazione e web agency Frontiera Connection.