Odibuy passa dalla fase sperimentale al go-to-market

Odibuy passa dalla fase sperimentale al go-to-market

16/1/2025

La fase sperimentale condotta nell’autunno del 2024 ha visto il patrocinio di Confcommercio Mestre e ha coinvolto 10 negozi nel centro della città. Ora il go-to-market.

Odibuy – ideata proprio da me e realizzata con il team Frontiera Connection – è un’infrastruttura di vendita pensata per negozi fisici composta da un dispositivo hardware e da un impianto software. Il sistema consente ai passanti di acquistare da un negozio fisico in ogni momento, anche quando questo è chiuso, toccando la vetrina in corrispondenza del dispositivo Odibuy. Il vetro diventa interattivo e permette, attraverso un percorso guidato, di acquistare ciò che si desidera. Il sistema viene montato all’interno del negozio, senza tagli o fori o qualsivoglia modifica sulla vetrina.

Odibuy nasce nel 2023 ed ha già ottenuto importanti riconoscimenti: ad esempio, è stata selezionata fra le 10 migliori idee dal programma MITdesignX Venice 2023, condotto dall’università MIT di Boston in collaborazione con l’acceleratore SerenDPT e ha ricevuto il patrocinio di Confcommercio Mestre, che ne ha sostenuto la fase sperimentale contribuendo all’installazione del sistema in 10 negozi affiliati nel centro di Mestre.

La fase sperimentale, come è ovvio, ha comportato evoluzioni, adattamenti e miglioramenti ad ogni livello ed è stata indispensabile nel precedere la fase di go-to-market, avviata ufficialmente a gennaio 2025. Odibuy è oggi già presente in altre città d’Italia e si sta espandendo grazie alla sua capacità di innovare un settore altrimenti statico come il retail fisico. L’interesse dimostrato dai commercianti si è riflettuto anche sui media, che hanno dato copertura alla notizia, riscontrando curiosità.

Guarda come funziona

Articoli correlati

Un nuovo ruolo come Amministratore Delegato di Flower Chef Italia, eccellenza del Made in Italy

Un nuovo ruolo come Amministratore Delegato di Flower Chef Italia, eccellenza del Made in Italy

Leggi
Avviamento marketing e comunicazione del nuovo marchio di profumi Acqua del Collio

Avviamento marketing e comunicazione del nuovo marchio di profumi Acqua del Collio

Leggi
Nuovo marchio Zeffirino 1923: un salto nei social

Nuovo marchio Zeffirino 1923: un salto nei social

Leggi