Corsi di arte contemporanea online: la proposta del Club dell’Ornitorinco
21/11/2017
Ho avuto il piacere di collaborare con Il Club dell’Ornitorinco per la realizzazione di una piattaforma di e-learning per corsi di arte contemporanea online. Un lavoro ricco di esperimenti, in cui è stato necessario bilanciare metodo tecnico e creatività.
Il Club dell’Ornitorinco è una start-up fondata da Giulio, Enrico, Tullia e Silvia: quattro ragazzi con anni di esperienza come guide museali, che hanno intuito come l’arte contemporanea possa riscuotere interesse online. Perché proprio l’arte contemporanea? Perché è quella con maggiori difficoltà di interpretazione e proprio per questo ha più bisogno di essere “insegnata”.
La filosofia della piattaforma
Il Club dell’Ornitorinco nasce in collaborazione con la web developer Giulia Maddalena su una piattaforma CMS open source per garantire massima versatilità. Il mio lavoro è stato per lo più di natura consulenziale legata al progetto nella sua globalità e alla realizzazione di contenuti di qualità.
L’architettura dell’informazione è ispirata a quella dei web tool disponibili online. Ogni pagina relativa ai corsi disponibili è concepita quindi come una landing page orientata alla conversione, mentre i presupposti per l’acquisto (che avviene attraverso un sistema di crediti) vengono creati dal contenuto stesso: principalmente l’oggetto del corso, la sua preview, il curriculum del docente e un pricing plan trasparente.
Il Club dell’Ornitorinco propone anche un blog interno che punta non solo ad intercettare il pubblico in rete, ma anche ad approfondire possibili tematiche di interesse. L’analisi dei flussi di navigazione, condotta attraverso Gooogle Analytics, può infatti fornire interessanti spunti riguardo gli interessi e i desiderata del pubblico.
Filtri e tag
L’utente può trovare i contenuti giusti anche grazie all l’utilizzo di filtri e tag, assegnati a corsi ed articoli del blog. La ricerca libera, per temi o per artisti, consente così di “catalogare” il contenuto, aiutando il posizionamento nei motori di ricerca e migliorando la user experience.
Area personale
Ogni utente (compresi i docenti) dispongono di un’area personale in cui è possibile avere un quadro completo sulla propria situazione: corsi acquistati, corsi in programma, materiali didattici, partecipanti ai corsi e altre informazioni utili.
Chi sono
Comunicazione marketing a Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona. Fondatore agenzia di comunicazione e web agency Frontiera Connection.