Come realizzare un evento B2B: il caso Andrea Plafoni a Roma

Come realizzare un evento B2B: il caso Andrea Plafoni a Roma

30/10/2018

Simple is nice! Chi l’ha detto che un evento per addetti ai lavori debba per forza essere ingessato? Ecco un esempio di come realizzare un evento b2b leggero, divertente ed efficace. Il caso di Bienvenida Clara dimostra come si può fare marketing anche col sorriso.

Andrea Plafoni commercializza da oltre 60 anni cipolle di alta qualità, in Italia e all’estero. Lavora con buyer del settore, a cui ha necessità di presentare il valore aggiunto dell’azienda e dei suoi prodotti. In aggiunta ad altre azioni di varia natura, abbiamo ideato e organizzato un evento rivolto al B2B per promuovere la nuova cipolla dolce.

Il 18 ottobre 2018 si è svolto al Centro Agroalimentare di Roma “Bienvenida Clara”, dedicato appunto Clara, la cipolla dolce “di lingua spagnola” che Andrea Plafoni ha voluto presentare ai buyer del settore.

Come si è strutturato l’evento

Bienvenida Clara si articola attorno ad uno showcooking che ha visto coinvolto lo chef Fabio Campoli: tante ricette, della tradizione romana e non, a base di cipolla dolce hanno deliziato i presenti. Al tempo stesso, abbiamo fatto interagire le persone con due diversi obiettivi: raccogliere dati e aumentare la visibilità dell’evento attraverso i profili social personali.

Due hostess, per l’occasione “poco impostate” e molto “alla mano” hanno regalato gadget: magliette con la il disegno della cipolla dolce Clara, diventato nel frattempo uno dei personaggi realizzati con disegni a mano per Andrea Plafoni.

Inoltre abbiamo inventato dei simpatici cartelli rivisitando alcuni famosi proverbi romani in chiave “cipolla”: l’ironia dei messaggi ha spinto i presenti a fotografarsi con questi cartelli e a condividere le immagini nei propri profili social.

Attività pubblicitarie

L’evento è stato sostenuto da un marketing mix offline e online. Pubblicità tradizionale come il volantinaggio nei giorni precedenti all’evento si è aggiunta ad un impianto di social advertising che ha puntato su una landing page a scopo informativo, contenente le principali informazioni sull’evento (cos’è, dove, quando).

Risultati

Ho ideato concept, organizzazione e comunicazione di questo evento, tenendo sempre presente che ogni azione deve avere un ritorno sull’investimento. Posso orgogliosamente dire che i risultati dell’attività siano stati più che ottimi per l’azienda, che ha ottenuto oltre 152.000 visualizzazioni social e diversi contatti B2B molto, molto interessanti.

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