Brand identity: il caso Andrea Plafoni

Brand identity: il caso Andrea Plafoni

16/8/2017

La brand identity è sempre più importante. Oggi i consumatori acquistano brand, non più soltanto prodotti. Ecco un esempio concreto per il mio cliente Andrea Plafoni.

L’azienda Andrea Plafoni produce e commercializza da oltre 60 anni cipolle, aglio e scalogno di alta qualità. Il suo raggio d’azione è ampio: dall’Italia al Messico, dalla Nuova Zelanda all’India passando per l’Austria. L’azienda mi ha contattato nel momento in cui ha sentito l’esigenza di fare un salto in avanti a livello di comunicazione per sostenere la sua espansione commerciale e per risultare all’altezza di nuovi interlocutori.

ABC della comunicazione d’impresa

Da dove partire quando si ha come obiettivo il rilancio di un’azienda a livello di immagine di brand? Prima ancora di proporre le mille possibili attività di promozione e di marketing, ho consigliato all’azienda di dotarsi di strumenti adeguati, partendo dall’ABC. Un sito internet all’altezza, materiale commerciale utile in fase di trattativa, un’immagine coordinata moderna, una comunicazione di brand e di prodotto accattivante, capace di farsi notare e di farsi ricordare.

Per questo ho progettato un primo percorso di 6 mesi che ha portato alla realizzazione di un nuovo sito web, di un nuovo logo, di nuovi materiali ad uso commerciale e di una comunicazione pubblicitaria. Solo così è possibile pensare di avere un adeguato ritorno sulle attività di promozione e di marketing che si possono pensare, come una seconda fase del progetto. D’altronde è un po’ come sistemare il proprio curriculum prima di cercare lavoro. Avrebbe senso fare il contrario?

Il nuovo sito web Andrea Plafoni

Il sito nasce con l’obiettivo di comunicare i contenuti dell’azienda, di valorizzarla agli occhi del target B2B (buyer del settore alimentare) e valorizzare i prodotti Andrea Plafoni. Attraverso una struttura totalmente nuova, sia nell’architettura dei contenuti, sia nei contenuti veri e propri, ho dato priorità alla semplicità di navigazione, immaginando il sito come uno strumento commerciale da sfogliare “live” durante una trattativa o una fiera. Il contenitore semplice, diretto e snello, fa del suo contenuto il valore aggiunto. Il sito ospita una nuova area dedicata ai buyer e si distingue nelle aree prodotto grazie ad una comunicazione pubblicitaria ad alto impatto.

Brand identity: la comunicazione dell’azienda

Per dare forza al brand ho proposto di lavorare su due concetti contemporaneamente: l’azienda da un parte, i prodotti dall’altra.

Per comunicare l’azienda (specie al pubblico B2B) ho voluto puntare sulla “verità” di scatti fotografici autentici, realizzati in una location esclusiva, che raccontassero valori e prodotti attraverso una rappresentazione “bucolica” emozionale e volutamente carica di un certo “pathos”. A questo messaggio visivo si accompagna il nuovo payoff “La qualità di un tempo. Adesso l’hai ritrovata” per esaltare la storia dell’azienda e la qualità dei prodotti che commercializza.

Brand identity: la comunicazione dei prodotti

Contemporaneamente, ho voluto connotare in modo molto forte i prodotti stessi, attraverso un “product marketing” che fosse in grado di poter viaggiare su un binario proprio e di offrire spunti di marketing per il futuro. Andrea Plafoni vende 4 varietà di cipolla: bianca, rossa, dorata e borettana. Ad ogni cipolla ho dato caratteristiche umane in sintonia con le sue caratteristiche specifiche, in modo da realizzare 4 personaggi in cui i consumatori finali potranno riconoscersi e con cui “giocare”. Bianca la timida che nasconde però un gusto deciso, Rossella la cipolla rossa combattiva che protegge il nostro corpo, Dora la dorata vanitosa e Costanza la nobile borettana dal gusto dolce coltivata solo in Italia dal 1500. Nascono così 4 personaggi unici, autentici, disegnati a mano.

Brand identity: il nuovo logo

Anche il logo Andrea Plafoni non era più adeguato. Per questo è stato totalmente ripensato, puntando ad aumentare leggibilità e riconoscibilità attraverso una comunicazione semplice, diretta e “industriale”. L’idea è infatti quella di comunicare un’azienda non artigianale ma orientata ai grandi volumi, senza tralasciare l’elemento distintivo della foglia che contraddistingue l’immagine aziendale da 60 anni.

Articoli correlati

Identità di brand nel settore calzature: il caso Amix Diamond

In evidenza

Identità di brand nel settore calzature: il caso Amix Diamond

Leggi
Come creare un brand del food: il caso Olio Memento

In evidenza

Come creare un brand del food: il caso Olio Memento

Leggi
Comunicazione ed eccellenze alimentari: il caso Clara by Andrea Plafoni

In evidenza

Comunicazione ed eccellenze alimentari: il caso Clara by Andrea Plafoni

Leggi