Arredo3, i social crescono del 395%
27/12/2017
Nel 2017 ho gestito la presenza social di Arredo3, quarto produttore di cucine in Italia. I risultati hanno dato ragione alle scelte fatte insieme all’azienda, segnando un +395% alla voce traffico al sito proveniente da social.
Il 2017 è stato un anno di passaggio per i social media manager: il crollo della visibilità organica di Facebook è stato compensato dall’ascesa di Instagram e dal rafforzamento delle strategie per portare traffico al sito tramite questo canale. La presenza social di Arredo3 è cresciuta moltissimo, rafforzando in modo significativo la visibilità dell’azienda agli occhi del pubblico.
L’impatto dei social sul sito
Per correttezza e segretezza non voglio dare numeri assoluti, ma solo relativi. L’aumento del traffico complessivo da social è stato del +395%, con una crescita di Facebook pari a +84%, Pinterest +52% e Instagram +1.050%. Il pubblico social acquisito, inoltre, è di miglior qualità rispetto al 2016: ad esempio, questi utenti visitano di più il sito (+217%) rispetto a quanto non facessero quelli dell’anno scorso.
La crescita del pubblico social
Facebook è cresciuto di quasi 1.100 fan al mese: di questi l’80% in modo organico (non grazie alla pubblicità). L’incremento medio della portata (visualizzazioni dei post) ha superato il +100% rispetto al 2016.
Instagram è esploso, registrando un balzo di quasi 4.000 follower assolutamente organici (odio anche solo pensare all’acquisto di follower fasulli o di attuare la tecnica del followback), il che vuol dire una grande crescita (+220%) se si pensa che dal 1 gennaio 2015 al 1 febbraio 2017 il totale dei follower acquisiti ammontava a poco più di 2.500.
Metodo e tecnica per la crescita nei social
Ovviamente una crescita così significativa non è frutto del caso. Volendo sintetizzare e limitandomi a quanto è giusto che io possa dire, la crescita di Arredo3 nei social è dovuta principalmente a questi fattori:
- Maggior interazione con il pubblico, sotto forma editoriale
- Piani editoriali separati su Facebook e Instagram
- Ricerca costante di nuove tipologie di contenuto
- Più coerenza comunicativa e immagine dell’azienda migliorata
- Attenzione al dialogo con il pubblico (commenti, messaggi privati…)
- Strategia complessiva chiara ma cambiamento di tattica frequente
- Utilizzo più attento delle risorse pubblicitarie
- Dialogo con influencer del web
- Interconnessione fra gli strumenti di comunicazione in uso
- Crescita complessiva e commerciale dell’azienda
Chi sono
Comunicazione marketing a Venezia Mestre, Padova, Treviso, Vicenza, Verona. Fondatore agenzia di comunicazione e web agency Frontiera Connection.