Search

Blog

Comunicazione agenzie immobiliari, progetto per Tecnocasa Trieste

Nei mesi scorsi ho realizzato un progetto di comunicazione per agenzie immobiliari a Trieste.

Tecnocasa è il più grande franchising dell’immobiliare in Italia: conta più di 2.500 affiliati in tutta la penisola e Trieste è la città con il maggior numero di agenzie. Si tratta dell’unica realtà che può vantare un’agenzia in ogni quartiere, offrendo così ai triestini un servizio unico ed esclusivo che non possono trovare altrove. Nei mesi scorsi sono stato contattato per realizzare un progetto di comunicazione basato su un mix di azioni web e pubblicità tradizionale che mira ad aumentare la visibilità del marchio in città, a valorizzare le singole agenzie e a raggiungere altri obiettivi strategici.

I contenuti del piano non sono divulgabili, ma è bene ricordarsi che gli obiettivi della comunicazione delle agenzie immobiliari possono essere molteplici: non si tratta soltanto di “vendere” immobili, ma di instaurare un circolo virtuoso che produca valore materiale e immateriale.

Se stai progettando un’azione di web marketing o di comunicazione per agenzie immobiliari, ti consiglio di porti almeno queste domande, in modo da poter realizzare un piano di marketing efficace:

  • Qual è il tuo margine di libertà? Sei un franchisee o hai un’agenzia autonoma?
  • Chi sono i tuoi concorrenti reali e quali i tuoi concorrenti online?
  • Se sei un franchisee, quali sono le azioni imposte dal franchisor? Quali, invece, gli ambiti da sviluppare?
  • Qual è il ritorno sull’investimento che ottieni dalle azioni in atto?
  • Disponi delle risorse umane e delle competenze necessarie?
  • Hai un tuo sito o hai soltanto una tua pagina all’interno del sito del franchisor?
  • Qual è il giusto budget da investire?
  • Ma soprattutto: quali sono i tuoi obiettivi reali? Acquisire immobili? Vendere immobili? Ottimizzare i costi della comunicazione? Diminuire il costo contatto? Ottenere contatti da turisti o persone non residenti in città?

Le sfide per il marketing di un’agenzia immobiliare sono moltissime e le risorse spesso limitate: è quindi indispensabile saper realizzare un piano d’azione non solo coerente con gli obiettivi e con una strategia chiara, ma anche ben bilanciato dal punto di vista operativo.